1946-1975: alle radici dell'innovazione

Dettagli dell'evento

  • Quando: dal 27 Maggio 2016 al 21 Agosto 2016
  • Museo civico
  • Bassano del Grappa
  • 27 maggio – 21 agosto 2016

Vi sono aree geografiche e periodi storici in cui, per una serie di apparenti coincidenze, si sono concentrate e trovano ancora spazio delle figure di creativi a tutto tondo. Figure di artigiani il cui apporto tecnico si intreccia a quello di artisti d'ogni ambito espressivo, ma anche a quello di imprenditori che hanno saputo cogliere la sfida nel vedere oltre la sicurezza dell'immediato, per investire nella ricerca formale e progettuale.



La fascia pedemontana che lega l'alto vicentino con parte del trevigiano, si interseca e connette con molti altri luoghi vicini e lontani e vede nella città di Bassano del Grappa un fulcro significativo. Una città attorno a cui si possono individuare numerosi esempi di creatività legata alla piccola produzione artigianale di qualità, vanto del “made in italy”. Una realtà solida e, in parte, storicizzata, perlomeno in quanto realizzato dal secondo dopoguerra alla metà degli anni '70, che trova oggi un contraltare con la realtà contemporanea.

COLLETTIVA. Nell'esposizione ospitata al Museo civico di Bassano del Grappa si intende ricreare il clima fervente e creativo di un'epoca senza inutili nostalgie. Diversi i tempi, moderni, forti, nuovi e interessanti, in cui si ritrovano affinità e divergenze di approccio con il passato, ma contraddistinti da una costante ricerca del connubio felice tra ciò che è bello e utile.
La ricerca creativa dell'epoca presentata nell'esposizione, mette infatti in dialogo anche architetti e fotografi del tempo, per ricreare una panoramica d'insieme funzionale a cogliere il clima di rinnovamento.

LABORATORI. Durante il periodo dell'esposizione sono previsti tre laboratori dimostrativi, con partecipazione libera, sulla lavorazione del gioiello (18 giugno), del legno (2 luglio) e del vetro (16 luglio).

In esposizione opere e materiale documentale di:
Federico Bonaldi, Carlo Bonato, Renata Bonfanti, Canciano Canciani, Candido Fior, Graser gioielli, Piergiorgio Guasina, Laboratorio Giallo, Sergio Los, Armando Martini, Arcangelo e Giovan Battista Parise, Elda Pavan Cecchele, Luigi Sabadin, Cesare Sartori, Angelo Spagnolo, Luciano Svegliado, Alessio Tasca, Edmondo Tich, Ceramiche Zanolli-Sebellin-Zarpellon.