"San Giacomo in festa" - 44° Sagra Parrocchiale

Dettagli dell'evento

Mostra di macchine da scrivere d'epoca!
OLIVETTI E DINTORNI. Il piacere di Collezionare!
San Giacomo In Festa!
44° Sagra Parrocchiale!
Dal 2 al 13 settembre 2015!
Loc. San Giacomo, Romano d'Ezzelino (VI)

Ho avuto i miei primi approcci con la macchina da scrivere nel 1969 quando, a 18 anni, ho iniziato ad usarle lavorando in una Associazione di categoria e presso una azienda. Contemporaneamente frequentavo il corso serale di dattilografia alla scuola professionale Aloisio Zanaide, detta Pina, storica scuola di dattilografia e stenografia a cui hanno partecipato tanti illustri bassanesi.
Nel 1976, a 25 anni, ho iniziato a fare l'assicuratore e in quegli anni le polizze si battevano esclusivamente con le macchine da scrivere manuali; qualsiasi testo veniva accompagnato dal ticchettio sonoro delle battute...e quanti contratti abbiamo battuto!!!
Mi sono appassionato fin da subito a questi meravigliosi strumenti che già alla fine degli anni '70 ho iniziato ad acquistarne alcune, spinto anche dall'amore che qualche mio cliente riservava a quelle macchine, soprattutto di marca "Olivetti". Così è cominciata l'inizio della mia collezione: le ho scovate girando i mercatini, da amici e conoscenti, altre mi sono giunte come regalo da parenti e clienti, contribuendo in questo modo a dare continuità alla raccolta.
L'ingegner Olivetti, fondatore dell'azienda che tanto ha contribuito alla loro evoluzione, è stato un imprenditore innovativo e lungimirante, precursore dello spirito sociale in azienda, metteva cura nei prodotti, attento al design e alla grafica…e che mi ha fatto innamorare della favola "Olivetti".
Lo scorso febbraio anche un'altra mostra di macchine da scrivere, allestita nel Castello inferiore di Marostica, mi ha colpito e incuriosito così, nel mio piccolo, ho voluto condividere con i compaesani di San Giacomo la mia piccola collezione.
Scrivere a macchina mi rilassava e mi divertiva, le mani correvano più veloci del pensiero. Sono rimasto legato a quella scrittura anche con l'arrivo delle macchine elettriche e del computer. Quando andavo nelle case, nelle aziende e negli uffici dei miei clienti e trovavo le vecchie macchine da scrivere le osservavo con riverenza: per me erano sculture. La forma, il design, la brillantezza dei colori e la meccanica, di cui la Olivetti è stata la precorritrice, mi hanno sempre affascinato.
Mai avrei pensato di poter raccogliere circa 30 pezzi che gravitano in arco di temporale che va dal 1916 al 1980.
All'interno della mostra abbiamo predisposto due dattilo per bambini...lasciateli giocare con le mani e i tasti...un pianoforte che scrive…
Per chi avesse poi voglia di rivederle dopo la mostra le macchine sono esposte in modo permanente negli uffici della Costenaro Assicurazioni.

Ivano Costenaro


Si ringraziano per la collaborazione:
Stileufficio S.r.l. di Cuman
Mat Solagna
Wundergallery